ALL >> Environment >> View Article
Filca Cooperative – Ecobuild 2011

Filca Cooperative, azienda leader in Lombardia nell'edilizia residenziale, sarà tra i protagonisti di ECOBUILD 2011, l’evento fieristico dedicato al design, alle costruzioni ecosostenibili e alle energie rinnovabili in programma dall'1 al 3 marzo 2011 presso il polo espositivo Excel a Londra.
L'innovativo Progetto Biocasa Filca verrà illustrato nel corso di un seminario organizzato il 1° marzo dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito sul tema “Towards Nearly Zero Energy Buildings: The Innovative System of Governance in Lombardy”.
A portare l'esperienza di Filca Cooperative, l'ingegnere Francesco Biffi, direttore tecnico dell'azienda, e l'architetto Francesco Ricchiuto.
In particolare l'attenzione sarà focalizzata su tre case history che costituiscono l'eccellenza dell'efficienza energetica applicata agli immobili residenziali: i complessi, in classe energetica A, di via Pompeo Marchesi a Milano (quattro edifici per 423 appartamenti) e di Desenzano del Garda (51 abitazioni), che rappresentano altresì un esempio di applicazione della geotermia nel settore abitativo tra i più rilevanti ...
... in Italia, e l'intervento che ha appena preso avvio nella cittadina di Clusone, in provincia di Bergamo, composto da otto appartamenti, concepito con tecnologie all'avanguardia che lo collocano in classe A+, la “casa a consumo zero”.
Il seminario ha l'obiettivo di fare conoscere a livello internazionale l'avanzato sistema “Cened”, promosso da Cestec Spa con il sostegno della Regione Lombardia al fine di migliorare le rese energetiche delle costruzioni esistenti e dei nuovi immobili. Cened favorisce una prospettiva permanente di innovazione nella catena del valore dei comparti industriali collegati all'edilizia.
ECOBUILD, alla sua settima edizione, è una rassegna consolidata: lo scorso anno ha ospitato più di 1.000 espositori e oltre 41.000 visitatori. Tra gli sponsor figurano prestigiose associazioni e organizzazioni come RIBA (Royal Institute of British Architects), DEFRA (Department for Environment, Food and Rural Affairs), UK Trade & Investment etc.
«Siamo onorati che la Regione Lombardia abbia scelto Filca Cooperative quale realtà aziendale qualificata a portare ad ECOBUILD 2011 un'esperienza significativa di edilizia sostenibile nel territorio lombardo - commenta il dottor Giacomo Fumeo, presidente di Filca - Dall'avvio del Progetto, nel 2005, sono oltre 3.000 le Biocase realizzate e in costruzione. L'appuntamento londinese sarà l'occasione per presentare il nostro percorso e i risultati raggiunti ad una platea internazionale».
Giacomo Fumeo - Filca Cooperative
Tel: +39 0341 284331
Fax: +39 0341 361535
Mail: segreteria@filca.it
Web: http://giacomofumeo.it
Add Comment
Environment Articles
1. Managing Commercial Waste In Fulham, Wallington, And Greater London With Professional Skip HireAuthor: Lily Jones
2. Smart Plant Sensors: Smarter Gardening For Healthier Plants
Author: Impaakt Magazine
3. Latin America Agriculture Adapts To Land Scarcity
Author: Shreya
4. The Rise Of Green Real Estate: Building Sustainable Eco-homes With Dei
Author: Impaakt Magazine
5. What Makes A Good Enterprise Ai Development Company?
Author: michaeljohnson
6. Explore Premium Glass & Water Pipes At Krispe Grocery
Author: John Elaxandar
7. Why Zoetic Bpo Services Offers The Best Data Entry Projects?
Author: simon
8. How Skip Hire Services Can Support Zero Waste Goals For Businesses?
Author: Lily Jones
9. The Importance Of Regular Gutter Cleaning For Homes In Maidstone
Author: Darren Obee
10. From Fossil To Future: Building A Sustainable Energy System
Author: Impaakt Magazine
11. Mastering Oil And Gas Procurement: Process And Smart Solutions For 2025
Author: Reflowx
12. Bluebird Solar: Powering India’s Future With Trusted Solar Panels
Author: Bluebird Solar
13. Renewable Energy In India: The Future Of Solar, Wind, And Beyond
Author: Sunil Yadav
14. Circular Economy 101: Redefining Consumption For A Sustainable Future
Author: Impaakt Magazine
15. Green Tech Innovations That Are Reshaping Our Planet
Author: Impaakt Magazine