ALL >> Health >> View Article
Acufeni: Cause E Patogenesi
Gli acufeni sono rumori auricolari fastidiosi, continui o discontinui e di intensità variabile, localizzati in uno od entrambi gli orecchi o anche all'interno della testa e percepiti sotto forma di fischi acuti, ronzii, schiocchi, cinguettii, soffi o pulsazioni. Dato che molte malattie possono dare origine agli acufeni, cause e patogenesi di questo disturbo variano a seconda della condizione di base che ne è responsabile.
Prima di addentrarsi nell'argomento "acufeni: cause e patogenesi", è necessario distinguere due tipi di acufeni: quelli soggettivi, più frequenti, che vengono percepiti solo dalla persona che ne è affetta, e quelli oggettivi, più rari, che in seguito ad opportuna amplificazione con un fonendoscopio possono essere percepiti, oltre che dal paziente, anche da un esaminatore esterno.
Si ritiene che anomalie nell'eccitazione delle cellule uditive dell'orecchio interno (cellule sensoriali deputate al rilevamento dei suoni ed alla loro trasformazione in impulsi nervosi diretti al cervello) siano all'origine della forma soggettiva degli acufeni. Cause di questi rumori auricolari sarebbero ...
... così, in primo luogo, le malattie a carico dell'orecchio o del nervo acustico, come le infezioni batteriche o virali, la sordità di varia origine, i tumori auricolari oppure la presenza di un corpo estraneo, o più semplicemente di un tappo di cerume, all'interno dell'orecchio esterno.
Gli acufeni soggettivi possono però anche avere una causa extra-auricolare, quali ipertensione, arteriosclerosi, anemia, diabete, disturbi tiroidei ed insufficienza epatica o renale. Anche diverse sostanze farmacologiche o tossiche possono essere all'origine degli acufeni.
Cause degli acufeni oggettivi, più rari dei precedenti, sono invece movimenti turbolenti anomali del flusso sanguigno all'interno delle arterie oppure movimenti meccanici coinvolgenti muscoli e/o articolazioni del distretto cervico-facciale (come ad esempio la contrazione di tipo epilettiforme dei muscoli timpanici o del palato, oppure alcuni disturbi a carico dell'articolazione temporo-mandibolare). È proprio attraverso questi movimenti che si genera un'onda sonora udibile, sotto forma di acufene, non solo dal paziente ma anche dall'esaminatore.
Per maggiori informazioni relative all'argomento "acufeni: cause e patogenesi", potete consultare il sito http://www.acufenecura.com.
sei tu avendo sintomi di acufeni? Contatti Acufeni Cura, qui si possono trovare soluzione acufeni cause,acufeni cervicale e ronzio orecchio.
Add Comment
Health Articles
1. In-house Vs Outsourced Orthopedic Billing In 2026: Which Model Works Best For Your Practice?Author: Meenu
2. Common Dental Problems In Children And How Pediatric Dentistry Treats Them
Author: Vivan Dental
3. 5 Things I As A Dentist Would Never Do (and What You Can Learn From It)
Author: Gentle and Caring detistry
4. Is Ectopic Pregnancy Dangerous? Expert Treatment In Pune | Dr. Asmita Dongare
Author: Dr. Asmita Dongare
5. Splints Vs. Night Guards: Which One Do You Need For Jaw Pain?
Author: 32smiles
6. How To Increase Height After 21: A Realistic Guide
Author: livlong
7. How To Lose Weight The Ayurvedic Way?
Author: Alexis Pelloe
8. Critical Questions You Should Consider Before You Book A Session Of An Erotic Massage
Author: Emma Brain
9. The Amazing Advantages Of Choosing An Asian Massage
Author: Emma Brain
10. Why Dental Swelling Or Infection Should Never Be Ignored In Richmond?
Author: Rose Vuong
11. Top Spine Surgeon India: Kolkata’s Best Neurosurgery Care
Author: Andy
12. Face Scrub At Home For Tan Removal: Glow Naturally
Author: livlong
13. Which Fruits Are Good For Piles? Guava Explained
Author: livlong
14. Why Choose A Trusted Raipur Ivf Center For Fertility Treatment?
Author: SEO Pahlajani
15. What To Eat In Fever And Weakness: Egg Myths
Author: livlong






