123ArticleOnline Logo
Welcome to 123ArticleOnline.com!
ALL >> Investing---Finance >> View Article

The Cage Of The Euro For Pigs

Profile Picture
By Author: Roberto Giannetti
Total Articles: 62
Comment this article
Facebook ShareTwitter ShareGoogle+ ShareTwitter Share

Sembra che la crisi greca si stia avvicinando ad una soluzione, fra drastiche misure di risparmio, dichiara­zioni rassicuranti di esponen­ti europei e gli investitori che hanno accolto positivamente una emissione obbligazionaria del Governo di Atene, segno che considerano minimo il ri­schio di default della Grecia (anche se nei prossimi due me­si dovrà raccogliere ancora 20 miliardi di euro sul mercato) e credono nel futuro dell'Unio­ne europea. Dal canto suo, quest'ultima si è trovata recentemente a dover applicare una doppia strategia: da un canto dare ampie rassi­curazioni di sostegno alla Gre­cia, dall'altro non mettere sul tavolo neppure un euro, dato che sarebbe politicamente im­proponibile chiedere a operai tedeschi che lavorano fino a 65 anni di intervenire a favore di impiegati statali greci che la­vorano fino a 60. Inoltre i defi­cit pubblici di Francia e Ger­mania veleggiano già al 7,5 e al 6,3% del PIL. Ora si vedrà come verrà accol­ta la nuova proposta di creare un Fondo monetario europeo. Ma anche questa iniziativa dif­ficilmente metterà fine ai pro­blemi ...
... della Grecia e degli altri Paesi europei deboli (i cosid­detti PIGS, ossia Portogallo, Ir­landa, Grecia e Spagna) affetti da mostruosi deficit pubblici. Nelle ultime settimane molti, soprattutto in Germania, han­no puntato il dito verso la ge­stione di questi Paesi, che sicu­ramente ha giocato un ruolo nel provocare la crisi. Ma il ve­ro problema di fondo potreb­be essere un altro, ancora più difficile da affrontare: la mo­neta unica europea è troppo forte per le loro deboli econo­mie, e sul lungo termine i PIGS sono destinati a soccombere di fronte alla concorrenza della più efficiente e competitiva Germania. Gli effetti di questa contraddi­zione stanno diventando sem­pre più evidenti, anche se fino­ra sono stati messi in ombra dagli iniziali risvolti virtuosi della moneta unica, che hanno provocato un temporaneo pe­riodo di grazia dovuto ai bassi tassi di interesse dell'euro. Ciò ha dato fiato ad un boom eco­nomico accompagnato dalla creazione di bolle immobilia­ri (soprattutto in Spagna e Ir­landa) e dall'aumento di prez­zi e salari.
Tutto ciò aveva fatto gridare al miracolo economico. Invece, purtroppo, la crescita non è sta­ta accompagnata da un aumen­to della produttività, e i PIGS hanno così subito una podero­sa perdita di competitività sia a livello internazionale, sia nei confronti della Germania, che invece in questi anni ha appli­cato una severa politica di con­tenimento dei salari. Non per niente le esportazioni della Gre­cia nel 2009 sono scese del 17,5%.
La gabbia costituita dall'Unio­ne monetaria non consente più a questi Paesi di ricorrere come in passato alla svalutazione del­le monete nazionali e li obbliga invece ad applicare severissime misure di rigore con pesanti ef­fetti sul piano sociale.
Ma il recupero della competiti­vità è più facile a dirsi che a far­si, perchè di fronte ai PIGS si trova una efficiente macchina produttiva come la Germania e poi perchè devono applicare politiche di rigore in una realtà caratterizzata da recessione e alta disoccupazione.
Così, malgrado il calmarsi del­la situazione, la crisi ellenica po­trebbe rappresentare l'antepri­ma di una «tragedia greca» este­sa ad altri Paesi europei, dato che fra i PIGS la situazione non è affatto migliore. Per esempio la Spagna è confrontata con un deficit pubblico pari all'11% del PIL (pur avendo un debito rela­tivamente contenuto). Il PIL spagnolo non è affatto trascura­bile: è il quarto in Europa ed è pari a cinque volte quello greco. Ma come farà il Paese a risana­re la situazione visto che negli ultimi due anni ha registrato la peggiore caduta di entrate pub­bliche della zona euro (passan­do dal 41,1% al 34,6% del PIL) e che la disoccupazione è raddop­piata in poco tempo al 20%, an­che a causa della perdita di com­petitività dovuta a salari saliti ad un ritmo del 4% negli ultimi die­ci anni?
Per giunta, l'Unione europea non offre uscite di emergenza, come un indebolimento dell'eu­ro o un'inflazione più alta, da­to che queste opzioni sono con­trarie allo stesso DNA della Ban­ca centrale europea e della Ger­mania.
Per questi Paesi il prezzo da pa­gare per l'adesione all'euro, malgrado i benefici iniziali, si sta rilevando estremamente ele­vato, soprattutto in termini so­ciali. D'altra parte nella storia le unioni monetarie non sono mai state indolori: la creazione degli Stati nazionali in Europa ha provocato secolari sacche di povertà che devono ancora dis­solversi. Inoltre il tentativo di introdurre una certa solidarie­tà fra i Paesi dell'UE è rischio­so, perchè se non si risolve il problema di fondo potrebbe mettere in moto un meccani­smo tipo Cassa per il Mezzogior­no di dimensioni continentali. Eurolandia si trova in una fase estremamente delicata della sua storia. Dalla risposta che riusci­rà a dare a questa crisi dipen­derà il futuro dell'Unione mo­netaria e dell'intera costruzione europea.
Roberto Giannetti
Other news in http://www.italo62.blogspot.com

Total Views: 282Word Count: 762See All articles From Author

Add Comment

Investing / Finance Articles

1. Top Features To Look For In A Stock Trading Platform
Author: Aman Kumar

2. Top Trade Credit Finance Solution Providers: A Substantial Guide For Businesses
Author: Merchant

3. Top Benefits Of Investing In Property Through Your Super In Australia
Author: Rick Lopez

4. The Effect Of Fee Structures On Investment Returns Over The Years
Author: Amit

5. East V/s West: Where Should You Buy A Home In Mumbai?
Author: Horizon Consultants

6. Investing In Bira 91 Unlisted Shares With Sn Capital: A Smart Move For Forward-thinking Investors
Author: sncapital

7. Colour Trading In India: Legal Or Illegal? What You Need To Know
Author: MyEasy Trade

8. Discover The Best Coaching In India With Pure Soul Academy
Author: sandeep

9. Decoding Rbi’s Latest Guidelines: What Financial Institutions Need To Know
Author: Verity knowladge solutions

10. Rethinking Solar Sales: Why Appointments Work Better Than Leads
Author: Shan Tait

11. Boost Your Finance Skills With Pure Soul Academy’s Retail Lending & Advances Certification
Author: sandeep

12. Nippon Steel's Bold $14b Move | U.s. Deal Impact | Impaakt
Author: Impaakt Magazine

13. Unlock The Potential: Buy And Sell Apollo Green Energy Unlisted Shares Online
Author: sncapital

14. Psychology Of Earning In Games: Are Crypto Games Changing Gamer Behaviour?
Author: Saloni Mehta

15. Neptune Petrochemicals Ipo: Your Friendly Guide To Investing In Bitumen Products
Author: finowings

Login To Account
Login Email:
Password:
Forgot Password?
New User?
Sign Up Newsletter
Email Address: