123ArticleOnline Logo
Welcome to 123ArticleOnline.com!
ALL >> Investing---Finance >> View Article

Nestle's Net Profit Declined By 42%

Profile Picture
By Author: Italo Zanotti
Total Articles: 62
Comment this article
Facebook ShareTwitter ShareGoogle+ ShareTwitter Share

Nel 2009 l'utile netto della mul­tinazionale Nestlé è crollato del 42%, a 10,4 miliardi di franchi. Ri­spetto all'esercizio precedente il fatturato è diminuito del 2,1% a 107,6 miliardi, fa sapere in un co­municato il colosso alimentare.
Motivo del forte calo dell'utile netto è il risultato record del 2008 dovuto alla vendita di un quarto delle azioni del fabbricante ame­ricano di prodotti oftalmologici Alcon alla Novartis. I dati non so­no quindi direttamente parago­nabili, afferma Nestlé.
A livello organico le vendite so­no progredite del 4,1%. L'incre­mento deriva dalla crescita reale interna dell'1,9% e da adegua­menti di prezzo del 2,2%. Sul giro d'affari hanno avuto un impatto negativo gli effetti di cambio (-5,5%) e le cessioni al netto delle acquisizioni (-0,7%). L'utile ope­rativo Ebit è rimasto stabile a 15,7 miliardi di franchi, il relativo mar­gine è migliorato dal 14,3 al 14,6%.
In un contesto difficile Nestlé è cresciuta molto più rapidamen­te della concorrenza, sottolinea il presidente della direzione Paul Bulcke, citato nella ...
... nota. La crisi si è fatta sentire soprattutto in Eu­ropa, dove il gruppo realizza cir­ca un quinto delle vendite. Nel Vecchio Continente la crescita or­ganica è stata di appena lo 0,3%. La regione America del Nord e del Sud, con una quota del 30% sul fatturato, ha segnato una progres­sione del 6,5%. Bene anche la re­gione Asia, Oceania e Africa (che contribuisce con il 15% al giro d'affari), la cui crescita organica si è attestata al 6,7%.
Il giro d'affari nel maggiore seg­mento alimenti e bevande si è at­testato a 99,8 miliardi di franchi, pari a una crescita organica del 3,9% e a una crescita reale inter­na dell'1,6%. Nestlé Waters ha re­gistrato una flessione organica dell'1,4%, Nestlé Nutrition invece un incremento del 2,8%. Gli altri alimenti e bevande sono progre­diti del 6,8%. Il segmento farma­ceutico, Alcon inclusa, ha segna­to una crescita organica del 6,7%. Nonostante la situazione econo­mica resti incerta, soprattutto nei Paesi industrializzati, Nestlé si at­tende per il 2010 una crescita or­ganica superiore al 2009 nel seg­mento alimenti e bevande e un ulteriore miglioramento del mar­gine operativo.
Nell'esercizio in corso Nestlé vuo­le riacquistare azioni proprie per circa dieci miliardi di franchi. Cinque provengono dalla conclu­sione di un programma da 25 mi­liardi lanciato nel 2007 e altri cin­que da uno nuovo del valore di dieci miliardi da avviare in segui­to. Complessivamente il gruppo verserà agli azionisti circa 15,6 miliardi di franchi tra riacquisto di titoli e dividendi.
Il Consiglio d'Amministrazione propone il versamento di un di­videndo di 1,60 franchi per azio­ne, ciò che significa un incremen­to del 14% rispetto all'anno passa­to. Chiede inoltre all'assemblea generale del 15 aprile di elegge­re l'ex presidente della Banca na­zionale svizzera Jean-Pierre Roth e la professoressa olandese Titia de Lange nell'organo di sorve­glianza e di confermare per altri tre anni Peter Brabeck, Steven Hoch e André Kudelski. Per mo­tivi di età Jean René Fourtou si ri­candida solo per un mandato di due anni. I risultati superano le attese, soprattutto la crescita or­ganica è migliore del previsto. Agli operatori di Borsa piace anche l'aumento del dividendo e il riac­quisto di azioni proprie.
Brabeck ha guadagnato 7,49 milioni di franchi
Peter Brabeck, presidente del Consiglio di Amministrazione di Nestlé, l'anno scorso ha guada­gnato 7,49 milioni di franchi, di cui 1,6 milioni quale salario di ba­se. Nel 2008 aveva ricevuto in tut­to 13,95 milioni. Dua anni fa, quando Brabeck aveva ancora sia il ruolo di presidente, sia di diret­tore della multinazionale, gli era stato versato un salario al merito di 4,2 milioni di franchi.
Il trattamento salariale del 2009 comprende azioni Nestlé a va­rio titolo come ad esempio bo­nus a breve termine per un va­lore di 5,89 milioni di franchi. Nel 2008, oltre al salario di ba­se di 2,12 milioni di franchi, Bra­beck aveva ricevuto alle stesse condizioni titoli Nestlé per 7,6 milioni di franchi.
Foto : Il quartier generale della Nestlé a Vevey

Total Views: 363Word Count: 625See All articles From Author

Add Comment

Investing / Finance Articles

1. Personal Loans In Hyderabad For Flexible And Hassle-free Financial Support
Author: anilsinhaanni

2. Equity Release: What Uk Homeowners Need To Know Before Unlocking Property Wealth
Author: Financeadvisors

3. Bridging Loans Uk: A Complete Guide To Costs & Risks
Author: Financeadvisors

4. Housing Loans In Hyderabad For Comfortable And Long-term Home Ownership
Author: anilsinhaanni

5. Why High-risk Merchant Accounts Get Shut Down Without Warning
Author: ayush

6. Federal Paycheck Disruptions Short Term Relief Options Monroe Community Credit Union Offers Members
Author: John Smith

7. Is Mutual Funds Sip Plan The Smartest Wealth Management Choice?
Author: MunafaWaala Team

8. Credit Card Merchant Account And Credit Card Payment Solution: What Businesses Need To Know In 2026
Author: ayush

9. Why Payment Orchestration Matters For High-risk Merchants
Author: ayush

10. How Long Does High-risk Merchant Account Approval Take?
Author: ayush

11. Mortgage Loans In Hyderabad For Secure And Long-term Financial Needs
Author: anilsinhaanni

12. Online Merchant Account: A Complete Guide For Businesses In 2026
Author: ayush

13. Fix And Flip Financing: Fast Funding Solutions For Real Estate Investors
Author: Bull Venture Capital

14. Best High-risk Payment Processors In Europe And The Uk
Author: ayush

15. Self-custody Wallets Vs Exchange Wallets: Pros And Cons
Author: Alex Brooks

Login To Account
Login Email:
Password:
Forgot Password?
New User?
Sign Up Newsletter
Email Address: